I Servizi telematici permettono ai Centri Caf TFdC di avere accesso e di dialogare con i diversi uffici preposti (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, ecc…)
Fra i principali servizi telematici troviamo Pratica certa, Visure Catastali e Telemaco.
Pratica Certa è un servizio telematico che, mediante una piattaforma web con compilazione guidata, consente ai Centri CAF Tutela Fiscale di trasmettere pratiche di Comunicazione Unica e di depositare Bilanci presso tutte le Camere di Commercio nazionali.
Il CAF Tutela Fiscale del Contribuente, in qualità di distributore Ufficiale Infocamere, mette a disposizione dei propri Centri il servizio Telemaco.
Telemaco è la modalità di accesso online, semplice ed intuitiva, al Registro Imprese ed altre banche dati delle Camere di Commercio come il Registro Protesti e l’archivio dei Marchi e Brevetti.
Con Telemaco i Centri Caf TFdC potranno certamente adempiere in maniera autonoma all’obbligo dell’invio telematico delle Pratiche di Comunicazione Unica e di deposito dei Bilanci per conto dei propri clienti o della propria impresa.
Visure, Ricerche e Mappe fra i servizi telematici è quello che consente di ottenere con tempestività i dati registrati al catasto nazionale relativi ad un immobile o ad un terreno mediante la compilazione di una form guidata che consente di identificare con precisione i dati ricercati e, successivamente, di scaricare in formato PDF l’estratto ufficiale.