Agevolare penalizzando

Agevolare penalizzando

Non è un ossimoro, ma il risultato dello spostamento al 31.10 delle scadenze del 20.08. Si giunge a tali conclusioni dalla lettura e dalla prassi operativa riguardante il differimento delle imposte derivanti dalle dichiarazioni fiscali relative al 2019. Il riferimento è all'art. 98-bis D.L. 14.08.2020 – cd. “Decreto Agosto”, convertito in L. 13.10.2020, n. 126. La norma dispone per i soggetti ISA, in presenza di specifiche condizioni, la possibilità di posticipare i versamenti delle imposte,…

INL: procedure tramite comunicazioni da remoto

INL: procedure tramite comunicazioni da remoto

Il D.L. 76/2020, convertito in L. 120/2020, ha introdotto alcune semplificazioni relativamente alle principali attività di carattere amministrativo svolte dagli Ispettorati Territoriali del Lavoro. Con circolare del 25.09.2020, sono state fornite istruzioni in merito. Tra le disposizioni, è stato previsto che possano essere effettuate attraverso strumenti di comunicazione da remoto, che consentano in ogni caso l'identificazione degli interessati, le procedure di convalida delle: – risoluzioni consensuali del rapporto o delle richieste di dimissioni “presentate dalla…

Fondo per la ristorazione, la domanda alle Poste

Fondo per la ristorazione, la domanda alle Poste

Allargata la platea dei beneficiari del contributo a fondo perduto a catering, “banqueting”, mense e agriturismi La conversione in legge del Decreto Agosto (D.L. 104/2020) ha ampliato il numero di beneficiari del contributo a fondo perduto per la filiera della ristorazione, introducendo anche le attività di ristorazione connesse alle aziende agricole, i catering e banqueting e gli alberghi per l'attività di somministrazione di cibo. L'art. 58 D.L. 104/2020 (convertito nella L. 126/2020 in vigore dal…

Quarantena e indennità di malattia: facciamo chiarezza

Quarantena e indennità di malattia: facciamo chiarezza

Il rapporto è tutt’altro che lineare o scontato: a tal proposito, l’Inps, con messaggio n. 3653/2020, ha voluto chiarire alcuni degli aspetti maggiormente controversi in materia. Analizziamo alcune delle situazioni possibili e relativi strumenti utilizzabili per affrontarle. 1. Equiparazione della quarantena alla malattia – I casi di quarantena con sorveglianza attiva o permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva e di quarantena precauzionale, essendo procedimenti di natura sanitaria dai quali non è possibile prescindere, sono sempre…

Le dimissioni certificate per il padre lavoratore

Le dimissioni certificate per il padre lavoratore

La nuova interpretazione dell’Ispettorato sull’art. 55, c. 4 D.Lgs. 151/2001 (Dimissioni Certificate). La normativa italiana prevede particolari diritti e tutele per i lavoratori subordinati, tra i quali rientrano a pieno titolo quelli relativi a maternità e paternità. Nel caso rappresentato sono trattate in modo specifico le dimissioni dal lavoro durante i primi anni di vita del bambino sia per la madre lavoratrice dipendente, sia per il padre lavoratore. Questa esigenza nasce dalla necessità di tutelare…

Perdita involontaria del posto di lavoro e diritto alla NASPI

Perdita involontaria del posto di lavoro e diritto alla NASPI

Con l’ordinanza n. 17793/2020 la Cassazione ha affermato che ai fini del riconoscimento della indennità di NASPI è sufficiente la perdita involontaria del posto di lavoro a seguito di recesso da parte datoriale, non essendo necessaria la presenza di altri elementi fattuali. Come è noto e come è stato confermato dalla Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 17793/2020, richiamando l'art. 45 R.D.L. 4.10.1935 n. 1827, l'evento coperto dal trattamento di disoccupazione è “l'involontaria disoccupazione per mancanza…

Ammortizzatori sociali Covid-19

Ammortizzatori sociali Covid-19

La circolare Inps 30.09.2020, n. 115, illustra le novità del D.L. 104/2020 in materia di misure di sostegno del reddito, dopo la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza. Il D.L. 14.08.2020, n. 104 ha introdotto significative innovazioni in materia di ammortizzatori sociali connessi all'emergenza Covid-19. Il provvedimento, recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia”, rimodula i trattamenti di integrazione salariale ordinaria (CIGO), in deroga (CIGD), di assegno ordinario (ASO) e…

Superbonus 110%, istruzioni per l’uso

Superbonus 110%, istruzioni per l’uso

Nuova detrazione superiore alla spesa sostenuta, ma limitata nel tempo e con una ristretta serie di interventi. Il bonus può essere applicato (non deve: infatti, la super detrazione non sostituisce le vecchie aliquote ma si aggiunge a queste) alle spese sostenute dal 1.07.2020 al 31.12.2021 a fronte di specifici interventi di efficienza energetica, antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici e di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici e deve essere spalmato, non su 10…

Cashback e dichiarazione dei redditi

Cashback e dichiarazione dei redditi

Un premio per l’utilizzo di mezzi tracciabili, ma sarà da tassare? L'Italia si sta avvicinando al cashback di Stato, ossia il premio in denaro che i consumatori riceveranno per l'uso di mezzi di pagamento tracciabili. Lo strumento, secondo indicazioni della Banca d'Italia, dovrebbe portare a un incremento di transazioni con moneta elettronica nell'ordine del 10%. Il costo del cashback dovrebbe essere ampiamente ripagato da una corrispondente riduzione dell'evasione fiscale. A questo proposito gli esperti del…

Infortuni, responsabilità per mancata formazione

Infortuni, responsabilità per mancata formazione

Ripercussioni per il datore di lavoro quando si evidenzia una relazione causale tra omesse formazione e informazione del lavoratore e il verificarsi di un infortunio. Il D.Lgs. 81/2008 riconosce un ruolo chiave a formazione, informazione e addestramento per consentire ai lavoratori di acquisire regole e metodologie operative improntate alla sicurezza. Una condotta corretta e rigorosa sui luoghi di lavoro è in grado se non di evitare almeno di circoscrivere eventi infortunistici e relative conseguenze. La…