Le detrazioni per ristrutturazioni

Le agevolazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie sono state negli anni oggetto di molte revisioni normative e di altrettante proroghe e modifiche.In questa sede parleremo di alcune casistiche in cui tali detrazioni possono venire meno oppure in cui varia il soggetto beneficiario a seguito di particolari avvenimenti. Brevi cenni normativi La legge di Bilancio 2021 ha prorogato al 31.12.2021 la possibilità di usufruire della maggiore detrazione Irpef (50%) per gli interventi di ristrutturazione edilizia, confermando il…

Separazione

La gravità della pandemia, causata dal diffondersi del virus SARS Covid-19 che ha colpito così duramente il nostro Paese, ha inevitabilmente portato con sé una pesante crisi economica, i cui effetti devastanti si sono ripercossi nella maggior parte dei settori lavorativi.Molte famiglie hanno dovuto, purtroppo, fronteggiare gravi situazioni di indigenza e le conseguenze sono state molteplici e non ignorabili.La situazione economica nazionale, e mondiale, ha avuto un impatto anche su quelle realtà che avevano ormai…

I bonus per le famiglie

Superbonus, assegno unico per i figli, bonus bebè, bonus mobili, bonus occhiali, bonus tv…. La legge di Bilancio 2021 prevede molte grandi, piccole e micro misure di aiuto indirizzate a privati e famiglie.Anche se per l’attuazione in molti casi si dovrà attendere l’emanazione dei decreti, vediamo di seguito i principali bonus e relativi beneficiari, suddivisi tra misure per le famiglie con figli e aiuti per le persone fisiche, che ci attendono nel corso del 2021….

Trasformazione digitale: SPID e identità digitale unica

Sui processi di innovazione digitale in Italia vi è una normativa avanzata, tuttavia ancora molte norme pur essendo vigenti, non sono attuate o lo sono solo in parte. I processi di digitalizzazione sono pensati per semplificare i rapporti con la Pubblica Amministrazione contribuendo al rilancio economico del Paese soprattutto dopo la crisi generata dall’emergenza Coronavirus. Sul tema, il decreto “Semplificazione e innovazione digitale” rappresenta la base normativa per velocizzare lo stesso processo di trasformazione digitale…

I diritti del lavoratore che assiste un familiare disabile

La Legge 5.02.1992 n. 104, meglio nota semplicemente come Legge 104, disciplina le agevolazioni a favore dei lavoratori che hanno necessità di assistere un familiare affetto da grave disabilità. I destinatari della legge ed i suoi benefici I destinatari della legge devono necessariamente essere lavoratori di tipo subordinato, mentre restano esclusi autonomi, parasubordinati, lavoranti a domicilio, agricoli a tempo determinato e addetti ai lavori domestici e familiari. Il principale vantaggio della legge in questione consiste…

Fisco e lavoro, il piano Covid per il 2021

Fisco e lavoro, il piano Covid per il 2021

Nella legge di Bilancio 2021 una serie di misure per fronteggiare il permanere dello stato di crisi nel territorio nazionale. Rimane il divieto di licenziamento fino al 31.03.2021. È stata pubblicata la L. 30.12.2020, n. 178, contenente “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”, in vigore dal 1.01.2021. Le novità sono diverse e toccano ambiti di ogni genere. Proviamo ad analizzare le varie tematiche che sono…

Un piccolo sostegno alla piccola economia nel periodo di Covid-19

Un piccolo sostegno alla piccola economia nel periodo di Covid-19

Confcommercio ha presentato il dato più allarmante: una differenza negativa di 300.000 esercenti nel 2020. Come possiamo sostenere la piccola economia in questo periodo di grande difficoltà (per tutti)? Avete presente quando, da piccoli, ci insegnano che “alla fine, contano i fatti. Le parole stanno a zero”? È un modo per insegnarci ad agire, a fare le cose e a portare risultati. Ebbene, in un momento come quello che stiamo vivendo, come possiamo tradurre questo…

Sanzioni per il mancato pagamento del bollo sulle fatture

Sanzioni per il mancato pagamento del bollo sulle fatture

Somme diverse da versare a seconda delle modalità di assolvimento del tributo e di quando è stata sanata la tardività. L'art. 13, c. 1 D.P.R. 642/1972 prevede l'applicazione dell'imposta di bollo nella misura di 2 euro per ogni fattura rilasciata dal creditore, o da altri per suo conto, a liberazione totale o parziale di una obbligazione pecuniaria. L'imposta non è dovuta quando la somma non supera 77,47 euro. Per quanto riguarda le modalità di assolvimento…

Prestazioni mediche “estetiche” dopo la Corte di Lussemburgo

Prestazioni mediche “estetiche” dopo la Corte di Lussemburgo

Accertamento degli uffici periferici in difformità rispetto all’interpretazione delle circolari ministeriali. Sta accadendo che alcuni uffici locali dell’Agenzia delle Entrate contestino l’esenzione Iva applicata alle prestazioni rese dai medici specializzati in chirurgia estetica, qualificandole non come prestazioni mediche, ma come prestazioni aventi una “finalità di natura cosmetica”, e quindi imponibili ai fini Iva. Il problema delle prestazioni “estetiche” rese da medici chirurghi specializzati in chirurgia estetica di cui all’art. 10, n. 18 D.P.R. 633/1972 nasce…

Sospensione rate prima casa su mutui fino a € 250.000

Sospensione rate prima casa su mutui fino a € 250.000

Proroga al 9.04.2022 del termine per avvalersi della moratoria. Sconto del 50% sulle riduzioni dei canoni di locazione. L'art. 13-octies, L. 176/2020 (di conversione del D.L. 137/2020) proroga di 24 mesi (9.04.2022) il termine per avvalersi dei benefici previsti del fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa, anche se in ammortamento da meno di un anno. La norma proroga altresì al 31.12.2021 il termine entro cui la banca è tenuta alla…