Viaggi, vacanze, eventi annullati a causa del Covid-19

Con l’emanazione del D.L. 18/2020 albergatori, tour operator ed enti soggiacciono alle conseguenze della «forza maggiore». L’ipotesi di annullamento di un pacchetto turistico per causa di forza maggiore, dovuta all’epidemia da Covid-19, è stata già presa in considerazione dal D.L. 2.03.2020, n. 9, con il quale il Governo è intervenuto disciplinando in modo specifico tale eventualità e riconoscendo il diritto di recesso per sopravvenuta impossibilità in capo a coloro che abbiano acquistato pacchetti turistici, voli,…

Richiesta codice Pin per 730 precompilato

L’Agenzia delle Entrate, dal prossimo 5.05.2020, mette a disposizione il servizio del Modello 730 precompilato sul sito Internet www.agenziaentrate.gov.it.Con il presente articolo illustriamo la procedura guidata per richiedere il codice Pin all’Agenzia delle Entrate, al fine di poter accedere al servizio. Accesso al modello precompilato Il modello 730 precompilato è messo a disposizione del contribuente, entro il prossimo 5.05.2020, in un’apposita sezione del sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. Per accedere al servizio è necessario possedere…

Bollo auto: arriva il ravvedimento operoso a 3 anni

La legge di Bilancio 2020 ha introdotto, anche per le tasse locali e regionali, l’istituto del ravvedimento operoso. Tra queste, quindi, anche il bollo auto. Vediamo di seguito cos’è il ravvedimento operoso, come funziona, chi sono coloro che possono usufruirne e come applicarlo. Cos’è il ravvedimento operoso? Il ravvedimento operoso è un istituto che permette di regolarizzare, per errori, omissioni o versamenti carenti, i pagamenti di un’imposta dovuta, degli interessi maturati e, soprattutto, della sanzione…

Bonus verde

Volete riqualificare e rendere più bello il vostro giardino oppure dovete realizzarlo per la prima volta? Anche per il 2020 è prevista la detrazione Irpef per lavori di sistemazione di aree verdi e realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. Con l’approvazione in extremis della legge di Bilancio è stato riconfermato anche per il 2020 il bonus verde che, per il 3° anno consecutivo, offre la possibilità di ottenere un beneficio fiscale usufruibile…

Resilienza

Etimologia Il termine resilienza deriva dal verbo latino resalio: indica l’azione di risalire sulla barca dopo essere caduti in acqua. L’etimologia della parola fornisce quindi un’idea già estremamente simbolica del suo significato. Inizialmente veniva utilizzata in ambito ingegneristico. Un materiale si definisce resiliente quando riesce ad assorbire forze dinamiche, come possono essere gli urti, deformandosi. Il legno è un materiale resiliente. L’opposto di resilienza in questo caso è fragilità. I materiali fragili, come ad esempio…

Pagamenti con carte e con tecnologia NFC in crescita con il lettore POS

Ogni acquisto, fatto dal consumatore, direttamente in negozio, nello store online oppure in mobilità, può essere regolato con qualsiasi tipo di pagamento elettronico grazie al lettore POS (point of sale). Il dispositivo POS, reso obbligatorio per ogni attività commerciale e fornitori di servizi, permette di accettare ogni tipo di pagamento, in qualsiasi luogo e soprattutto in modo semplice, veloce e sicuro. è fondamentale sottolineare che i costi dell’utilizzo del POS sono a carico del venditore,…

Fake news in sanità

Bere alcolici d’inverno aiuta a scaldarsi, portare il reggiseno causa il tumore alla mammella, i vaccini causano l’autismo. Queste sono solo alcune delle fake news legate alla salute che godono di forti sostenitori a dispetto di prove scientifiche che dimostrano il contrario e che sottolineano perché il tema delle notizie false in sanità sia in cima all’agenda degli operatori del settore.Un paziente che non è in grado di riconoscere un’informazione scientificamente valida da una fandonia…

Investire in oro

L’investimento in oro viene spesso considerato sicuro, in grado di proteggere gli investimenti stessi dall’inflazione, e quindi adatto a proteggersi nei momenti di instabilità finanziaria. Questo convincimento è sempre veritiero? Un’analisi in tal senso dovrebbe essere condotta utilizzando come supporto le opportune tecniche statistiche, ma risulterebbe probabilmente comprensibile a pochi addetti ai lavori. Per smentire questo convincimento, o quanto meno per illustrare che non può essere considerato una verità assoluta, si può ricorrere anche ad…

Condominio e sicurezza: le regole della videosorveglianza

Fino ad ora erano state soprattutto ville e negozi a installare la videosorveglianza per tutelare beni e persone, ora le telecamere hanno fatto la loro comparsa anche nei condomini. Per evitare brutte sorprese, infatti, molti stabili hanno deciso di installare telecamere di sicurezza nelle parti comuni dell’edificio, scale, cantine e nei pressi dei portoni. Videosorveglianza e privacy Con l’installazione di telecamere e sistemi di videosorveglianza in condominio possono nascere diversi problemi legati non soltanto alla…

Principali novità fiscali per le famiglie nel 2020

Ogni anno, con l’approvazione e l’entrata in vigore della legge di Bilancio 2020, entrano in vigore nuovi adempimenti e nuove scadenze che interessano i contribuenti. Di seguito si segnalano quelle di maggiore interesse per le famiglie. Detrazioni fiscali: cosa cambia Partendo con le detrazioni che si potranno scontare nella dichiarazione dei redditi (quindi quelle Irpef), quest’anno per molte di esse sono previste ulteriori condizioni introdotte dalla legge di Bilancio 2020, ad esempio: – è necessario…