Le anticipazioni sulla Legge di bilancio 2025


Entro il 31 dicembre il Governo approverà la prossima Legge di Bilancio 2025 che entrerà in vigore dal 1° gennaio.
Attualmente allo studio del Governo, tra le anticipazioni della legge di Bilancio 2025 si parla di un nuovo meccanismo per limitare l’utilizzo di sconti fiscali con un tetto parametrato al reddito dichiarato dal contribuente. Per quanto annunciato la modifica del tetto alle detrazioni fiscali dovrebbe essere accompagnata dalla cancellazione dei cosiddetti bonus minori. E’ bene specificare che il tetto attuale copre solo alcune delle spese detraibili, con due importanti eccezioni: le spese sanitarie e quelle per interessi passivi sui mutui.

Tra gli impegni a lungo termine dell’Italia, è necessario capire quante risorse saranno disponibili. Per tale motivo, una manovra da includere nei prossimi anni è la riduzione delle aliquote IRPEF a 3, con il cambio della aliquota del secondo scaglione. Pertanto, ciò che è stato previsto per il 2024, viene quindi confermato anche per il 2025 con in più la riduzione della aliquota del secondo scaglione.

E’ stata altresì presentata tra le ipotesi al vaglio per aumentare il gettito, l’aggiornamento degli archivi catastali, specificando che non si intende aumentare, bensì si andrà a “cercare le case le case fantasma e soprattutto a precisare una norma della scorsa legge di bilancio”. La seguente affermazione intende rivolgersi a chi ha usufruito del Superbonus 110, che sarà tenuto ad aggiornare i dati catastali.

Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui
Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*