Imposte, tasse e contributi


La fonte principale delle entrate delle casse statali (Erario) e degli enti pubblici sono i tributi: somme di denaro versate dai contribuenti. I tributi sono la categoria generica all’interno della quale si collocano tutte le somme dovute al Fisco: imposte, tasse e contributi.
Capita nella quotidianità di usare impropriamente i termini imposte, tasse e contributi come sinonimi, ma in realtà hanno differenze e caratteristiche ben precise. In questo articolo cercheremo di individuare e comprendere le principali differenze tra le 3 tipologie di tributo al fine di fare chiarezza.

Imposte

Tasse Contributi

Schema riassuntivo e concetti utili

Schema riassuntivo e alcuni concetti utili

 

La fonte principale delle entrate delle casse statali (Erario) e degli enti pubblici sono i tributi: somme di denaro versate dai contribuenti. I tributi sono la categoria generica all’interno della quale si collocano tutte le somme dovute al Fisco: imposte, tasse e contributi. Capita nella quotidianità di usare impropriamente i termini imposte, tasse e contributi come sinonimi, ma in realtà hanno differenze e caratteristiche ben precise. In questo articolo cercheremo di individuare e comprendere le principali differenze tra le 3 tipologie di tributo al fine di fare chiarezza.