Firma Digitale

Un metodo di firma qualificata, veloce e sicura per imprese, cittadini, amministrazioni e professionisti.

Che cos’è la firma digitale?

La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa.
Il suo utilizzo garantisce autenticità, integrità e validità del documento: infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità dello informazioni in esso contenute.
Inoltre, grazie al certificato di autenticazione, permette l’accesso a diversi servizi on-line della Pubblica Amministrazione

Ambiti di utilizzo:

La firma digitale può essere utilizzata sia in ambito pubblico che privato, esempio di adempimenti verso le amministrazioni pubbliche:

  • denunce;
  • dichiarazioni di cambi di residenza/domicilio;
  • richieste di contributi/ esenzioni a pagamenti a causa del reddito o di altre condizioni particolari;
  • ricorsi;
  • sottoscrizione di contratti/ verbali di riunioni;
  • ordini di acquisto;
  • risposte a bandi di gara;
  • archiviazione documentale;
  • servizi camerali;
  • procedure telematiche d’acquisto;

A CHI SI RIVOLGE