Bonus turismo anche per il 2024
La bozza della Legge di Bilancio 2024 ripropone anche per il prossimo anno il bonus in favore dei lavoratori e delle lavoratrici del comparto del turismo. Si tratta di una misura prevista per garantire la stabilità occupazionale e che consente di sopperire all’eccezionale mancanza di offerta di lavoro nel settore turistico, comprese le attività ricettive e termali.
Come si legge nella bozza di Bilancio, si conferma la misura così come in vigore nel 2023: ai lavoratori e alle lavoratrici del comparto viene riconosciuta in busta paga una somma aggiuntiva, a titolo di trattamento integrativo speciale, per il lavoro notturno e gli straordinari effettuati nei giorni festivi. Il valore del bonus è pari al 15 per cento delle retribuzioni lorde corrisposte per queste particolari attività lavorative. Il trattamento integrativo sarà riconosciuto in busta paga per il periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2024. Questo sarà esente dalle imposte sui redditi, dato che non concorre alla formazione delle somme annuali percepite.
Il bonus con la detassazione del lavoro notturno e festivo, secondo quanto previsto dalla bozza della Legge di Bilancio 2024, spetta ad una serie di lavoratori e lavoratrici dipendenti del settore privato:
- lavoratori degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande;
- lavoratori del comparto del turismo;
- lavoratori del settore terme.
Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui
Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook