AREA RISERVATA
ACCEDI

Visure, Ricerche e Mappe

Visure, ricerche e mappe

Visure Catastali

Servizio riservato a tutti gli associati del CAF TUTELA FISCALE DEL CONTRIBUENTE, consente di ottenere con tempestività i dati registrati al catasto nazionale relativi ad un immobile o ad un terreno.
L’attivazione avviene mediante l’iscrizione ON LINE con il pagamento di un importo prepagato sul quale, con il classico meccanismo a scalare, viene addebitato il costo di ogni singola pagina logica (una pagina logica corrisponde ad un documento costituito da 10 immobili o da frazione di 10).
La richiesta della visura, che per gli atti informatizzati è rappresentata dal rilascio di una copia in carta libera delle risultanze della banca dati, consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali.

Il tutto avviene mediante la compilazione di una form guidata che consente di identificare con precisione i dati ricercati e, successivamente, di scaricare e stampare in formato PDF l’estratto ufficiale contenente tutte le notizie relative ad uno o più immobili.

In particolare consente di:

  • acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
  • verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) risulti intestataria di beni immobili.

La richiesta di visura degli atti meccanizzati deve essere effettuata in base alle seguenti chiavi di ricerca:

  • ricerca per immobile effettuata mediante identificativo catastale del bene (particella catastale per il catasto terreni o unità immobiliare urbana per il catasto urbano). La ricerca è limitata al solo catasto terreni o catasto fabbricati;
  • ricerca per soggetto intestato (o cointestato) effettuata mediante codice fiscale o nominativo. La ricerca è svolta negli archivi sia del catasto terreni che del catasto fabbricati;

Estratto di mappa

In aggiunta al servizio di visure catastali è ora possibile ottenere gli Estratti di Mappa per il catasto terreni. L’Estratto di Mappa evidenzia la posizione sulla mappa della particella terreni indicata dall’utente. E’ possibile accedere al servizio con le stesse modalità delle visure catastali. Per richiedere l’estratto occorre inserire obbligatoriamente il Comune e la Provincia di appartenenza, il numero di foglio, della particella, e della eventuale sezione, se presente. Vengono applicate agli estratti di mappa le medesime tariffe previste per le visure catastali. L’Estratto di Mappa è prodotto su file PDF (come per le visure catastali): per la sua visualizzazione è richiesto l’utilizzo di Acrobat Reader (consigliata la versione 4.0 scaricabile dal nostro sito)

Novità – Planimetrie catastali

La planimetria catastale (elaborato planimetrico) è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.

E’ possibile accedere per via telematica alle planimetrie di tutte le unità immobiliari urbane, con esclusione di quelle relative a:

  • immobili censiti nelle categorie B/3 (prigioni e riformatori), D/5 (istituti di credito, di cambio e assicurazione), E/5 (fabbricati adibiti a fortificazioni e loro dipendenze);
  • immobili, non censiti nelle categorie indicate nel punto precedente, che hanno la stessa destinazione d’uso;
  • obiettivi sensibili per la sicurezza dello Stato.

Visure Ipocatastali

Visure immobiliari (per Persone Fisiche e Persone Giuridiche) presso tutte le Conservatorie dei Registri Immobiliari e gli Uffici Tavolari del territorio nazionale.
Le visure sono fornite sotto forma di consistenza (ossia una fotografia del patrimonio immobiliare del soggetto con eventuali gravami) risultante dalla sintesi delle relative note di Conservatoria, in un formato standard indipendentemente dalla zona geografica dove sono state reperite.
Per nota si intende qualsiasi documento (Trascrizione, Iscrizione e Annotamento) che risulta negli uffici pubblici a favore e/o contro il soggetto d’interesse.
Per le visure destinate ad uso legale, ossia quelle opponibili a terzi e quindi utilizzabili per iscrivere ipoteche o intraprendere altri procedimenti, oltre a verificare la consistenza immobiliare, effettua anche consultazioni catastali al fine di poter reperire eventuali informazioni identificative e di provenienza non rilevabili in Conservatoria per poter garantire quindi la completezza e l’affidabilità della visura stessa.
Il tempo medio di evasione di una visura immobiliare è di 10-20 giorni lavorativi.

Servizi specifici:

Rintraccio anagrafico:
rintraccio dell’attuale residenza e verifica dell’effettivo domicilio. Questo servizio è di aiuto per l’eventuale recupero del credito che il soggetto vanta nei confronti del nominativo da rintracciare, o modifiche di atto o quanto altro.
Tempo di evasione del servizio: 15/20 giorni lavorativi.

Ricerca Attività Lavorativa:
è un’informazione finalizzata alla individuazione del datore di lavoro e dell’esatto luogo di attività di una persona fisica.
Tempo di evasione del servizio: 15/20 giorni lavorativi.

Visura al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) “semplice”:
tramite una targa si ottengono tutte le informazioni relative al veicolo e al proprietario.
Tempo di evasione del servizio: 3 giorni lavorativi.

Visura al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) “complessa”:
indagine specifica al rintraccio degli automezzi intestati ad un soggetto.
Tempo di evasione del servizio: 10 giorni lavorativi.

Schede Commerciali online :
Il servizio consente di ottenere tutte le informazioni relative ad una singola Società. Le Schede Commerciali rappresentano rapporti informativi costantemente aggiornati poiché generati nello stesso momento in cui viene effettuata la richiesta. Le informazioni vengono attinte dai diversi archivi societari di proprietà delle Camere di Commercio e da altri archivi di natura economico commerciale contenenti dati pregiudizievoli quali protesti, fallimenti, prescrizioni, etc.. A tali contenuti è possibile associare dati di bilancio nonché la valutazione di affidabilità del settore “ rating ” in cui opera l’azienda di interesse. Il tempo medio di evasione del Servizio è di circa 1 giorno lavorativo pur non potendosi assumere il CAF alcuna responsabilità dell’eventuale maggior tempo necessario per l’evasione di una specifica richiesta.

Adesione al servizio Accesso al servizio

← Torna indietro
Richiedi Informazioni