AREA RISERVATA
ACCEDI

Comunica Web

Comunica Web

Il software COMUNICA E BILANCIO, fruibile in una modalità completamente WEB (non è quindi richiesto alcun tipo di installazione) consente di perfezionare integralmente le pratiche ComUnica e SCIA permettendone la registrazione, la trasmissione con collegamento diretto al Registro Imprese e la possibilità di richiesta di account PEC e dispositivo di Firma Digitale al CAF.

Funzioni a disposizione dell’utente:

  • comunicazione unica del Registro Imprese;
  • comunicazione unica sezione Agenzia Entrate (AA7/10, AA9/10);
  • comunicazione unica sezione INPS (iscrizione, variazione, cessazione);
  • comunicazione sezione INAIL;
  • invio di SCIA agli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP).

E’ inoltre possibile gestire, oltre alle tradizionali pratiche di Comunicazione Unica, anche le pratiche di Bilancio per società di capitali e di persone, nel rispetto della tassonomia prevista per l’invio telematico ed in ottemperanza alle specifiche normative previste per il deposito del Bilancio al Registro Imprese (DPCM 10 dicembre 2008).

L’utilizzo del software è subordinato al possesso di un account TELEMACO rilasciato dal CAF.
Requisiti normativi: connessione internet, Posta Elettronica Certificata, dispositivo di Firma Digitale ed utenza Telemaco rilasciata dal nostro CAF.

I vantaggi del nostro applicativo

Il software di comunicazione unica rilasciato dal CAF Tutela Fiscale è dotato di un monitor errori che consente una compilazione guidata alla pratica: non sarà possibile rendere una pratica definitiva e, di conseguenza, trasmetterla alla Camera di Commercio se non vengono prima rimossi gli errori bloccanti segnalati dal monitor errori, che inficerebbero l’accoglimento da parte della CCIAA destinataria.
Il monitor errori segnala dove si trova l’errore e come intervenire per la sua correzione: le segnalazioni si suddividono in errori bloccanti, avvertimenti (suggerimenti procedurali relativi a specifici adempimenti) ed informazioni (nozioni utili di carattere generale).

A fine di rendere la pratica più facilmente gestibile, l’applicativo propone sul lato sinistro della schermata uno schema ad albero logico che ne illustra la struttura: cliccando su uno specifico modulo o su un quadro, nella parte destra della schermata verrà visualizzato quanto selezionato.

Il CAF Tutela Fiscale mette inoltre a disposizione degli operatori al fine di fornire un’assistenza di natura tecnica sul servizio: l’assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 18.00.

Approfondimenti sul servizio Comunica Web

La SCIA nella Comunicazione Unica Il SUAP Firmatari pratica Allegati pratica FAQ Accesso al servizio

← Torna indietro
Richiedi Informazioni